Griglia di valutazione
Le griglie di valutazione sono strumenti utilizzati dai docenti per valutare in modo trasparente le prestazioni degli studenti rispetto a determinati criteri e obiettivi di apprendimento. Queste griglie possono essere utilizzate per valutare compiti, prog
Tipologia
Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante
Obiettivi
Le griglie di valutazione sono strumenti che hanno l'obiettivo di aiutare i docenti a valutare in modo trasparente le valutazioni degli studenti rispetto a specifici criteri.
Argomento
Valutazione degli apprendimenti
Descrizione attivita
Descrizione
Le griglie di valutazione sono strumenti utilizzati dai docenti per valutare in modo trasparente le prestazioni degli studenti rispetto a determinati criteri e obiettivi di apprendimento. Queste griglie possono essere utilizzate per valutare compiti, progetti, prove scritte, presentazioni orali o qualsiasi altra attività didattica.
Le griglie di valutazione adottate sono in genere costituite dai sottoelencati elementi:
Indicatori: Gli indicatori sono aspetti specifici delle prestazioni degli studenti che vengono valutati dai docenti. Possono essere indicatori di conoscenza, competenze, abilità o comportamenti che sono rilevanti per il compito o l'attività in questione. Gli indicatori forniscono una guida su cosa cercare o valutare quando si valutano le prestazioni degli studenti.
Descrittori: I descrittori sono descrizioni dettagliate dei diversi livelli di prestazione che gli studenti possono raggiungere rispetto agli indicatori specifici. Ogni descrittore è associato a uno o più livelli di prestazione e fornisce una spiegazione chiara di ciò che si può aspettare dagli studenti a ogni livello. Ad esempio, un descrittore potrebbe indicare cosa costituisce una prestazione eccezionale, adeguata, parziale o insufficiente rispetto a un determinato indicatore.
Livelli: I livelli rappresentano i diversi gradi di prestazione che gli studenti possono raggiungere rispetto agli indicatori e ai descrittori definiti nella griglia di valutazione. Di solito, i livelli sono organizzati su una scala ordinata, che può essere numerica, alfabetica o con termini descrittivi (ad esempio: eccellente, buono, sufficiente, insufficiente). Ogni livello corrisponde a un insieme specifico di competenze, conoscenze o abilità dimostrate dagli studenti.
Punteggi: I punteggi sono i valori numerici assegnati agli studenti in base alla loro prestazione su ciascun indicatore o criterio di valutazione. Questi punteggi possono essere assegnati in base a una scala prefissata, ad esempio da 1 a 5, da 0 a 100, o in qualsiasi altra scala appropriata per il contesto. I punteggi possono essere utilizzati per calcolare la valutazione complessiva degli studenti su una determinata attività o compito.
In sintesi, gli indicatori definiscono ciò che viene valutato, i descrittori chiariscono cosa comporta ogni livello di prestazione, i livelli indicano i diversi gradi di successo e i punteggi forniscono una misura numerica della prestazione degli studenti rispetto ai criteri stabiliti. Tutti questi elementi insieme costituiscono una griglia di valutazione completa e accurata.