Offerta Formativa
Descrizione:
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è un documento fondamentale che identifica l’Istituto scolastico e ne descrive processi e procedure. Il PTOF è progettato e redatto da ogni in collaborazione con il corpo docente, la dirigenza scolastica, gli studenti e, ove possibile, anche con i genitori degli studenti stessi.
Il PTOF ha lo scopo di delineare la programmazione didattica, organizzativa, educativa e culturale dell'istituzione scolastica per un periodo di tre anni. Alcuni dei principali elementi che solitamente sono inclusi in un PTOF sono:
Identità e obiettivi: Il documento inizia con una descrizione dell'identità della scuola, i suoi valori, la sua missione e gli obiettivi educativi che si propone di raggiungere nel triennio.
Offerta Formativa: Viene presentata l'offerta formativa, che comprende sia le discipline di studio obbligatorie sia eventuali indirizzi, specializzazioni o opzioni offerte dalla scuola.
Piano dell'attività didattica: Si descrivono le modalità di svolgimento delle attività didattiche, i criteri di valutazione, i percorsi per gli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali, e le metodologie didattiche adottate.
Orientamento e tutorato: Si illustrano le azioni di orientamento scolastico e professionale messe in atto dalla scuola per aiutare gli studenti nel percorso di studio e nella scelta delle future carriere.
Attività extracurricolari e laboratori: Vengono descritte le attività culturali, sportive, artistiche e sociali organizzate dalla scuola per arricchire l'esperienza educativa degli studenti.
Rapporti con le famiglie e il territorio: Si delineano le modalità di collaborazione tra scuola, famiglie e comunità locale, così come le iniziative volte a promuovere la partecipazione dei genitori alla vita scolastica.
Risorse: Viene indicata la dotazione di risorse umane, finanziarie e strutturali a disposizione della scuola per realizzare il PTOF.
Il PTOF è un documento flessibile che può essere aggiornato e adattato alle esigenze specifiche dell'istituzione scolastica nel corso del triennio, in risposta ai cambiamenti normativi, alle necessità degli studenti e alle evoluzioni del contesto sociale e culturale.