Visita al Consiglio Regionale delle Marche
Le classi 3E e 3F del Liceo economico sociale e 3M dell’indirizzo turistico, accompagnate dai prof. Valentina Cecchetti, Di Marco Laura, Mirela Popa, Elisabetta Rastelli e Giulio Serafini, lunedì 10 febbraio 2025, nell’ambito delle attività di PCTO- Orientamento si sono recati ad Ancona, presso la sede del Consiglio Regionale delle Marche, per conoscere le funzioni e le attività che tale ente promuove per i giovani nell’ambito della formazione, delle opportunità di lavoro e del turismo.
Sono intervenuti in rappresentanza dell’ente regionale i seguenti funzionari: dott.ssa Elisa Moroni, dirigente Affari legislativi e commissioni consiliari, la dott.ssa Immacolata De Simone, dirigente settore istruzione e politiche giovanili e la dott.ssa Paola Marchegiani, dirigente settore turismo.
Ogni dirigente ha illustrato le principali funzioni di loro competenza e i progetti avviati dalla Regione nel corso dell’ultimo biennio, in particolare: i progetti rivolti agli adolescenti e ai giovani nell’ambito del volontariato (come il servizio civile) e dell’animazione culturale e di educazione alla legalità coinvolgendo sia i comuni che le associazioni giovanili; la promozione turistica del territorio marchigiano sia in Italia e sia all’estero per la valorizzazione delle sue bellezze paesaggistiche, culturali e artistiche, e infine l’attivazione di progetti rivolti alle scuole di primo e secondo grado sulle tematiche ambientali e del cambiamento climatico.
Numerose sono state le domande degli studenti rivolte ai relatori volte a capire le modalità per venire a conoscenza di tali opportunità e i canali dove trovare le relative informazioni. Buono il clima di dialogo e la partecipazione degli studenti che hanno occupato i banchi della sala consiliare compresi quelli riservati alla presidenza e della giunta regionale.
Per la maggior parte degli alunni/e questo incontro - non è stata solo una visita istituzionale - ma la prima esperienza concreta con cui conoscere dall’interno, il lavoro e l’impegno dei lavoratori di un ente territoriale e le sue attività a favore dei cittadini, delle associazioni, delle imprese della nostra regione.