Un successo strepitoso per "Il Sognaricci": lo spettacolo teatrale degli Studenti dell'IIS Matteo Ricci

Lo scorso 6 giugno si è concluso in grande stile il progetto "Teatrando: laboratorio tra voce, corpo e parole" con lo spettacolo teatrale degli Studenti dell'IIS Matteo Ricci "Il Sognaricci".

Il progetto è stato ideato dalla prof.ssa Michela Sacchi ed ha visto il coinvolgimento della regista Lucia De Luca, che ha guidato gli studenti in un percorso di educazione teatrale incentrato sull'uso del corpo e della voce, con un focus particolare sullo studio psicologico dei personaggi, senza trascurare la dizione e la lettura espressiva del testo.

Dopo mesi di laboratorio e prove, gli studenti del “Matteo Ricci” sono andati in scena con un brillante adattamento della celebre opera di William Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate", una delle commedie più amate del grande drammaturgo inglese.

La trama dell’opera ruota intorno alle intricate vicende amorose di Lisandro, Demetrio, Ermia ed Elena, che si smarriscono in un bosco incantato. Qui, le loro storie si intrecciano con quelle di Titania e Oberon, rispettivamente regina delle fate e re degli elfi.

Oberon, desideroso di ottenere il servo di Titania, ordisce un piano con l'aiuto di Puck, un folletto astuto e dispettoso. Tra errori e incantesimi, si creano situazioni comiche e surreali, come quando Puck fa innamorare Lisandro di Elena anziché Demetrio.

Nel bosco si muove anche una compagnia di artigiani, impegnata a preparare una rappresentazione teatrale sull'amore tra Priamo e Tisbe. Tra questi, il personaggio di Bottom viene trasformato per scherzo da Puck in un asino, e la regina Titania si innamora di lui.

L'adattamento della compagnia del “Ricci” ha visto l'aggiunta di altri personaggi alla storia, come le mitiche Parche, figure responsabili del destino umano, che insieme a Puck tessono le trame della scena, arricchendo ulteriormente la narrazione.

La performance ha avuto un’accoglienza calorosa. La platea, composta da familiari e amici degli studenti, oltre che dai numerosi docenti della scuola, era piena e traboccante di entusiasmo. Gli spettatori hanno apprezzato l'impegno e la passione dei giovani attori, che hanno dimostrato un'incredibile padronanza delle tecniche teatrali apprese durante il laboratorio.

La serata è stata un vero trionfo, con applausi scroscianti e complimenti unanimi per la bravura dei ragazzi e la sapiente regia di Lucia De Luca

"Il Sognaricci non è stato solo uno spettacolo di teatro - ha affermato la prof.ssa Michela Sacchi - ma anche e soprattutto un'esperienza formativa ed emozionante che ha lasciato un segno indelebile nei cuori dei nostri giovani studenti e di noi insegnanti”.

“Il progetto ‘Teatrando’ - ha concluso la Dirigente Scolastica Rita Emiliozzi - ha dimostrato ancora una volta come la scuola possa essere un luogo di crescita personale e collettiva, capace di unire le persone e di far provare emozioni profonde. Ci tengo pertanto a ringraziare a nome mio e dell’intero Istituto gli studenti che si sono messi in gioco in qualità di attori e tutti coloro, che a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione di questa straordinaria performance”.