Stranalandia: grandi emozioni sul palco dell'IIS Matteo Ricci di Macerata (foto e video dello spettacolo)

Il 1° giugno, presso l'Auditorium dell'IIS Matteo Ricci di Macerata, si è svolto lo spettacolo teatrale "Stranalandia", un'opera realizzata dagli studenti dell'istituto sotto la regia di Lucia De Luca. L'evento ha attirato studenti, famiglie e docenti, tutti assieme per assistere a questa emozionante rappresentazione frutto dell’impegno e del talento dei giovani attori.

>> Guarda le foto dello spettacolo
>> Guarda le foto delle prove
>> Guarda il video parte 1
>> Guarda il video parte 2

L'iniziativa è stata il culmine di un lungo percorso creativo e formativo che ha coinvolto gli studenti in un laboratorio teatrale durato per tutto l'anno scolastico 2022-2023. Il laboratorio ha offerto agli studenti un'affascinante esperienza, fornendo loro le basi teoriche e pratiche necessarie per esprimere le proprie emozioni e interpretare i personaggi in modo convincente. Le prime lezioni si sono concentrate sull'aspetto teorico della recitazione, dando particolare enfasi alla dizione e all'acquisizione di una buona pronuncia delle parole. Gli studenti hanno partecipato ad esercizi volti a perfezionare la loro capacità di interpretare i testi. Inoltre, è stata dedicata una lezione specifica al lavoro sulla voce, con il supporto di Alessandro Battiato, un esperto insegnante di canto. Successivamente, ci si è concentrati sull'analisi del movimento scenico, attraverso esercizi di mimo e l'utilizzo del corpo per rappresentare situazioni ed emozioni. Gli studenti hanno imparato a utilizzare lo spazio scenico in modo efficace, combinando le nozioni teoriche con l'applicazione pratica.

Durante il percorso, è stato scelto un testo che raccoglieva piccoli monologhi di autori famosi come Stefano Benni, Alessandro Bergonzoni e Gloria Calderon Kellet. Gli studenti hanno creato storie coinvolgenti, in cui i personaggi si incontrano e si incrociano all'interno di un bar. Ognuno degli studenti ha dimostrato grande passione, interesse e partecipazione alle attività proposte, avvicinandosi con serietà e dedizione alle lezioni teoriche e alle prove pratiche.

Il progetto teatrale ha avuto l'obiettivo di aprire delle finestre sul mondo del teatro, avvicinando i ragazzi ai vari linguaggi espressivi e valorizzando la loro innata espressività e le singole peculiarità, sempre tenendo conto dell'importanza del lavoro di gruppo.

“Stranalandia è stata un'esperienza bellissima - ha affermato la prof.ssa Michela Sacchi, referente del progetto - Gli studenti hanno dimostrato un alto livello di competenza e coinvolgimento, regalando al pubblico una performance coinvolgente e emozionante. Il pubblico presente all'Auditorium è rimasto incantato dalle interpretazioni dei giovani attori, applaudendo calorosamente al termine dello spettacolo”.

“La nostra scuola è orgogliosa - sottolinea la Dirigente Scolastica Rita Emiliozzi - di aver offerto agli studenti l'opportunità di partecipare a un progetto così stimolante e formativo. Iniziative come questa contribuiscono a sviluppare le capacità artistiche e creative dei giovani, fornendo loro una piattaforma per esprimere il proprio talento e scoprire nuove passioni”