STEM e Innovazione: al via i corsi rivolti agli studenti

Il nostro Istituto inaugura una nuova stagione di innovazione e potenziamento delle competenze digitali con i corsi gratuiti STEM, finanziati grazie al DM 65/2023. Questi percorsi, rivolti agli studenti di tutte le classi, mirano a fornire gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro, dalla scienza alla tecnologia, dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale.

Un progetto che guarda avanti

L’obiettivo del progetto è quello di integrare nei curricula scolastici non solo le competenze STEM, ma anche i linguaggi digitali e multilinguistici. In un mondo in continua evoluzione, preparare gli studenti significa fornire loro le conoscenze per essere competitivi, sia a livello accademico che professionale.

Dal coding all’intelligenza artificiale

L’offerta formativa è vasta. Gli studenti potranno cimentarsi con l’intelligenza artificiale, imparando a utilizzare strumenti digitali avanzati per migliorare il proprio metodo di studio e formulare prompt efficaci. I corsi di coding, invece, stimoleranno la creatività attraverso progetti che vanno dalla creazione di programmi interattivi con il machine learning alla simulazione di emergenze reali, come terremoti o alluvioni. E non mancheranno le sfide legate alla sostenibilità, con progetti che mettono in relazione ambiente e salute.

percorsi dm 65

Ma non si tratta solo di tecnologia: i percorsi formativi offrono uno sguardo al futuro, sottolineando l’importanza dell’empowerment femminile nelle discipline scientifiche. Iniziative come STEM senza Barriere mirano a motivare le studentesse a intraprendere carriere nel mondo della scienza e della tecnologia, rompendo gli stereotipi di genere e mettendo in luce le scoperte pionieristiche delle donne nella storia della scienza.

Una scuola sempre più digitale

I corsi, che si svolgeranno in orario extrascolastico, non rappresentano solo un’opportunità formativa, ma un vero e proprio trampolino di lancio per il futuro. Gli studenti potranno ottenere certificazioni riconosciute a livello internazionale, come l’ICDL (International Computer Driving License), acquisendo competenze in settori cruciali come la sicurezza informatica, la gestione dei dati e la creazione di contenuti digitali.

L’impegno del nostro Isatituto si colloca all’interno di una strategia più ampia, che fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Un investimento che guarda non solo alla crescita individuale degli studenti, ma anche alla creazione di una scuola capace di rispondere alle esigenze del XXI secolo.

Perché partecipare?

Gli studenti che parteciperanno ai corsi otterranno molteplici benefici: acquisizione di crediti formativi, accesso a tecnologie avanzate, sviluppo di competenze trasversali fondamentali per la scuola e il mondo del lavoro. Partecipare a questi corsi significa entrare in contatto con il futuro, essere protagonisti del cambiamento e, soprattutto, essere pronti per affrontare un mondo in costante trasformazione.

È tempo di innovare, ed è tempo di farlo insieme.

Scaricare l'allegato per ulteriori informazioni

IISRICCI_CorsiDM65_1.pdf