Ri-orientare la scuola degli adolescenti: verso la costruzione di un progetto di vita

Il progetto, ormai alla sua terza edizione, intende valorizzare la specificità e l’identità dell’indirizzo liceale delle Scienze Umane, offrendo agli studenti delle classi quinte l’opportunità di conoscere e approfondire diversi modelli pedagogici in un ‘ottica orientativa, ricavando da ognuno indicazioni e stimoli per la costruzione del proprio progetto di vita.
In particolare quest’anno vengono proposti il modello montessoriano, il modello Steiner-Waldorf e quello dell’educazione come pratica della libertà di Paulo Freire. Su questi temi interverranno le voci esperte di Ebe Francioni, Dirigente Scolastica, Rosita Deluigi, docente dell’Università di Macerata e di Sabino Pavone, Presidente della Libera Scuola Steiner-Waldorf “Novalis” di San Vendemmiano.
Come ogni anno, oltre agli studenti, sono coinvolti anche docenti e adulti interessati con una proposta di formazione guidata dal prof. Sabino Pavone che avrà come focus “Essere adolescenti nel III millennio tra eternità e Spirito del tempo” per riflettere assieme sulla scuola degli adolescenti oggi.
All’interno del progetto è previsto anche un laboratorio artistico-espressivo, condotto dalle prof.sse Angeletti e Falaschini, ispirato alla pedagogia Waldorf che si pone come obiettivo la libera e consapevole espressione di sé attraverso il linguaggio del corpo, la pittura e la scultura. 

Allegati

incontro 20 dicembre

locandina del progetto