“Leggere e scrivere al Ricci …ti premiano!”: le premiazioni della Biblioteca Scolastica

Venerdì 31 maggio, a conclusione delle attività della Biblioteca Scolastica, sono state premiate le migliori recensioni e i più meritevoli testi scritti dagli alunni nel corso dell’anno, inviati alle rubriche del sito web della Biblioteca Scolastica, nonché il miglior lettore della scuola.

Gli alunni premiati, che appartengono alle cinque classi della sezione B, alla 3^A, alla 3^D per il miglior lettore, alla 3^U e alla 5^C, si sono distinti nelle rubriche “Al Ricci si legge!”, le recensioni dei libri di narrativa e “Al Ricci si scrive!”, i testi di vario genere, quali racconti, poesie, produzioni scritte di rielaborazione critica e commento, anche su argomenti di filosofia e storia.

Un premio speciale è stato assegnato alla classe 3^A, che ha preso in esame l’amore di Dante per Beatrice sviluppandolo, in testi multimediali, attraverso originali confronti con nobildonne di chiara fama, con canzoni e film attuali, con sculture moderne, mostrando creatività e capacità tecnica.

I premi sono stati consegnati dalle docenti che si occupano della Biblioteca Scolastica, aiutate da Tommaso Foresi, alunno dell’IIS “Bramante-Pannaggi”, il quale ha svolto quest’anno lo stage di PCTO presso il Ricci nelle vesti di “bibliotecario”, con simpatia, disponibilità e senso di responsabilità, a cui va un ringraziamento speciale, insieme alla sua assistente Eleonora Sassaroli.

I testi verranno raccolti in un Ebook, giunto alla terza edizione, dal titolo “Al Ricci si legge e si scrive …bene! Terzo volume”, che sarà inserito nel sito web della scuola, nella apposita sezione della Biblioteca Scolastica.

A tutti gli alunni che hanno preso parte alle attività proposte e ai docenti che li hanno guidati vanno il nostro ringraziamento per aver partecipato alle attività della Biblioteca Scolastica e i complimenti sinceri per la competenza e il talento dimostrati nella lettura e nella scrittura.