Premiazione delle Olimpiadi di Filosofia

Lo scorso 10 febbraio si sono svolte le premiazioni delle Olimpiadi di Filosofia, progetto di valorizzazione delle eccellenze a cui quest’anno hanno partecipato 34 studenti dell’istituto, che con entusiasmo e passione si sono cimentati nella scrittura di testi filosofici di taglio argomentativo.

I ragazzi hanno svolto la prova scegliendo una delle quattro tracce proposte dalla Commissione, di ambito etico (spunto testuale J. Rawls, Una teoria della giustizia ), politico (spunto testuale G. Debord, La società dello spettacolo ), teoretico (spunto testuale F. Nietzsche, Al di là del bene e del male), o estetico (spunto testuale G. Vattimo, Introduzione a Verità e metodo).

La commissione di organizzazione e di valutazione, composta dai docenti di Storia e Filosofia dell’istituto, ha comunicato ufficialmente i nominativi dei vincitori:

Sezione Lingua italiana

1°classificato ARSHAD SAWERA, classe V A,  per il componimento "La giustizia guida il popolo" (traccia etica): un interessante percorso storico filosofico che fa perno sul concetto di giustizia per spiegare la lotta d’indipendenza delle colonie americane, la rivoluzione francese e, in generale, le insurrezione dei popoli.

2°classificato CORONA ANGELICA, classe V C, per il componimento "Si apre il sipario"(traccia politica) : argute riflessioni sulla nostra "società dello spettacolo", in cui lo slancio verso la verità del singolo è  costantemente frenato dalle preoccupazioni consumistiche dell’industria culturale. Ampi e significativi sono i riferimenti letterari e filosofici.

Menzione speciale alla studentessa GAETANI NATHALIE, classe IV D, che si è cimentata nella traccia teoretica con il testo "Essere me non basta", problematizzando il concetto di identità personale a partire dal testo nicciano.

Sezione Lingua straniera

1°classificato REBECCA PATASSINI, classe V D, per il componimento "History of justice" (traccia etica) : un appassionante excursus storico sul tema della giustizia dall’Illuminismo ad oggi, che sottolinea le criticità del passato e del presente.

2° classificato CRISTINA ALESSIANI, classe IV D, per il componimento "Birth of a Utopia" (traccia etica) : una riflessione amara e insieme ironica che definisce utopico il concetto stesso di giustizia politica, non perché essa sia in linea di principio irrealizzabile, ma perché implicherebbe un cambiamento totale di rotta, in direzione del pacifismo e di una reale uguaglianza tra esseri umani …

Le studentesse hanno ricevuto come premio simbolico per la loro vittoria dei libri di argomento filosofico. Il loro percorso è proseguito poi nella fase regionale delle Olimpiadi, in cui le alunne si sono differenziate con brillanti risultati.

Complimenti vivissimi a loro e a tutti i partecipanti, che si sono messi in gioco con impegno e passione, dando prova di pensiero critico e amore per il sapere!