Nuovi Orizzonti della didattica: La Realtà Virtuale nella nostra scuola

Immaginate di essere catapultati all'interno del sontuoso palazzo di Versailles, di camminare tra le mura di un castello medievale o di scrutare il sistema solare da vicino, addentrandovi persino nel cuore della Terra. O ancora, pensate di poter tenere tra le mani un atomo di calcio, ruotandolo a vostro piacimento per osservarlo da ogni angolazione possibile.

Questa straordinaria esperienza è ora una realtà per i nostri studenti, grazie ai visori di realtà virtuale, acquistati con i fondi del PNRR azione 1 Next Generation Classroom.

"I visori di realtà virtuale - sottolineano i membri del Team per l’innovazione digitale della scuola professori Vania Palmucci, Paolo Giordani, Orietta Santucci e Massimiliano Peppoloni -  stanno aprendo nuove porte all'apprendimento e stanno trasformando l'esperienza educativa, potenziando il bagaglio delle metodologie a disposizione degli insegnanti."

Attualmente, diverse classi stanno già sperimentando l'uso dei visori e i risultati sono promettenti. Gli studenti si trovano immersi in ambienti virtuali che permettono loro di esplorare luoghi remoti, di scrutare l'infinitamente grande e di penetrare nell'infinitamente piccolo. Possono altresì rivivere eventi ed esperienze in modo coinvolgente e interattivo.

Naturalmente, l’esperienza virtuale non sostituisce l’apprendimento tradizionale, ma lo integra in modo sinergico e lo supporta, fornendo stimoli nuovi capaci di raggiungere e incuriosire tutt gli studenti, invogliandoli così ad approfondire i contenuti culturali proposti.

Al fine di garantire un utilizzo efficace e responsabile di questa tecnologia, un primo gruppo di docenti sta partecipando a un corso di formazione specifico sull'uso dei visori per la realtà virtuale. Questo programma di formazione è stato progettato per fornire le conoscenze tecnico-operative necessarie e insieme le competenze pedagogiche per integrare al meglio questa nuova risorsa nella didattica.

DS"Con l'implementazione dei visori per la realtà virtuale - afferma la Dirigente Scolastica Rita Emiliozzi - la nostra scuola si impegna a fornire un'educazione all'avanguardia che prepara i nostri studenti per le sfide del futuro. Ciò significa offrire loro non solo le conoscenze culturali, ma anche le competenze digitali che saranno fondamentali nella società in continua evoluzione in cui viviamo".