L’attenzione ai Bisogni Educativi Speciali: un pilastro per il nostro Istituto (registrazione dell'incontro)

L'attenzione del nostro Istituto ai Bisogni Educativi Speciali non è solo un obbligo normativo e morale, ma il cardine su cui poggia la costruzione del futuro e un pilastro della missione educativa. Per questa ragione e nell’ottica di un miglioramento continuo del servizio offerta agli studenti e alle loro famiglie, si sta tenendo nella nostra scuola un corso di formazione dedicato all'ampio tema dei BES (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, disagi legati a difficoltà linguistiche o psicologiche, svantaggi legati al contesto socio-culturale).

“I BES, in costante aumento nella popolazione scolastica generale, rappresentano un ambito cruciale - afferma la prof.ssa Patrizia Belletti, Funzione Strumentale e formatrice del corso  - che va al di là della semplice inclusione: essi delineano un percorso verso un'istruzione di qualità che abbraccia la diversità di ciascuno”.

Alla base dell’impegno educativo vi sono i valori irrinunciabili dell'accoglienza e dell'inclusione, la cui realizzazione vede da sempre la nostra scuola in primo piano, grazie ad un impegno attivo che parte dalla formazione dei docenti per giungere alla condivisione delle buone pratiche, in una cornice di alleanza educativa con le famiglie e le strutture sanitarie e psicopedagogiche.

“Attraverso questa formazione - aggiunge la Dirigente Scolastica Rita Emiliozzi - i docenti si arricchiscono di competenze essenziali per supportare gli studenti e per creare un ambiente di apprendimento favorevole alla fioritura del loro potenziale. Non si tratta solo di insegnare, ma di comprendere nel profondo le esigenze specifiche delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi e dare loro risposte adeguate”.

Il primo incontro del corso, che ha visto la partecipazione di circa 60 docenti di varie discipline, si è tenuto il 12 ottobre ed ha indagato il tema dei Bisogni Educativi Speciali in tutte le sue varie sfumature. Il prossimo appuntamento, in programma per il 19 ottobre, sarà dedicato alle questioni operative legate alla redazione dei Piani Didattici Personalizzati, uno strumento di vitale importanza per tradurre in pratica i principi pedagogici dell'inclusione e per favorire una comunicazione aperta e trasparente tra scuola e famiglia.

Questa iniziativa rappresenta un ulteriore mattone nella costruzione di una scuola moderna, accogliente e inclusiva, capace di rendere sostanziale la personalizzazione e la flessibilità della didattica, restituendo fiducia proprio ai ragazzi e alle ragazze a maggior rischio di dispersione.

I docenti del nostro Istituto che volessero ascoltare la registrazione dell’incontro possono farlo tramite questo link.