L’amministrazione digitale di una banca centrale – Come gestire il rapporto con l’utenza nel mondo digitale
Il nostro istituto usufruisce, da molti anni, dell’opportunità che la Banca d’Italia offre ai ragazzi delle classi quarte del Liceo Economico Sociale nell’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Anche quest’anno, dodici studenti delle classi 4E-4F del Liceo Economico Sociale hanno partecipato al percorso di 30 ore relativo all’amministrazione digitale di una banca centrale presso la Banca d’Italia di Ancona toccando temi di attuale interesse come la privacy, la digitalizzazione dei servizi per gli utenti e il digital divide.
Ringraziamo immensamente i tutor della Banca d’Italia che ci hanno supervisionato in questa settimana, il dott. Angelo Recchi e il dott. Ilario Tommasi: grazie ai loro consigli e suggerimenti, i ragazzi sono riusciti non solo a conoscere nuovi aspetti legati al mondo di una banca centrale, ma soprattutto hanno acquisito delle competenze trasversali utili per il loro percorso di studi.
Un grande applauso ai ragazzi che hanno partecipato: Eleonora Gesuelli, Aida Seck, Malak Lagramate, Anna Fiacconi, Irene Sdrubolini, Laura Morlacco della classe 4E; Alessia Graci, Elena Carucci, Giovanna Stizza, Sara Prosperi, Mattia Saracco, Andrea Toscana della classe 4F.