Il latino al “Matteo Ricci”: una certezza…anzi una Certificazione!

La lingua latina è un elemento significativo del nostro patrimonio culturale: al “Matteo Ricci” ne siamo certi…anzi “certificati”!

L’istituto, con l’indirizzo del Liceo delle Scienze Umane, aderisce da tempo alla Rete Licei Marche, che promuove la valorizzazione dello studio delle lingue classiche nelle scuole nella regione e collabora alla realizzazione della Certificazione linguistica del latino promossa dall’Ufficio scolastico Regionale e dalla Consulta Universitaria di Studi Latini.

La Certificazione mira a promuovere un approccio nuovo e completo alla lingua latina, che non si focalizza esclusivamente sul dato squisitamente grammaticale, ma mobilita anche competenze di comprensione del testo e manipolazione di elementi linguistici.

Alcuni studenti del Liceo delle Scienza Umane, dopo aver seguito i corsi preparatori tenuti dalle prof.sse Tiziana Cippitelli e Daisy Marziali nell’ambito delle attività promosse dalla Biblioteca d’Istituto, il 12 aprile scorso si sono cimentati nella prova di Certificazione della lingua latina computer based, ottenendo la certificazione di livello A1.

Un ringraziamento a tutti i ragazzi che hanno partecipato con determinazione ed impegno, alla Dirigente, Dott.ssa Rita Emiliozzi e alla Referente della Biblioteca Scolastica, Prof.ssa Francesca Paoloni, che hanno sostenuto la realizzazione del progetto.

Certificazione latino