Grazie, per aver donato un libro alla nostra scuola!

Sabato 11 e domenica 12 novembre i nostri alunni hanno animato con vivacità le librerie di Macerata “Libreria Del Monte” e “La Bottega del libro”, nelle vesti di messaggeri della lettura e promotori dell’iniziativa nazionale “ioleggoperchè 2023”.
Un nutrito gruppo di 40 allievi, appartenenti alle classi 1^S, 2^B, 3^A e D, 4^B, C e S e 5^E, diviso in due turni e accompagnato dalle docenti C.Cingolani, P.Marcolini, T.Cippitelli, F.Branchesi e F.Paoloni, ha coinvolto con entusiasmo i passanti che, incuriositi dai tipici cappellini rossi e poi persuasi dalle ottime motivazioni dell’iniziativa, hanno donato alla Biblioteca della scuola i libri richiesti, ponendovi sopra una dedica e ricevendone in cambio un segnalibro personalizzato e una pioggia di ringraziamenti.
Un’esperienza molto costruttiva per gli studenti, che hanno trascorso insieme un pomeriggio in libreria e si sono messi in gioco sull’importanza della lettura, dialogando con il pubblico, ciascuno alla propria maniera e dando vita a momenti talvolta esilaranti, altre volte profondi e intensi, nel caso delle letture ad alta voce di alcune poesie di Ada Negri e del racconto “Chissà come si divertivano!” di Isaac Asimov, da parte di Viola Micucci e Serena Vivani, alunne della classe 4^B.
Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno donato i libri alla nostra scuola, in particolare ad un nostro alunno del 4^F, Alexey Plini, che ha voluto regalare alla Biblioteca Scolastica un libro di sua proprietà e agli alunni e ai docenti che hanno partecipato all’iniziativa,  nella convinzione che “un libro ti faccia grande”, come recita lo slogan di quest’anno del progetto “ioleggoperchè”.

ioleggo2023attestatodef.pdf