Gli spazi della follia. Passeggiata nell’ex ospedale psichiatrico

Lo scorso 5 dicembre, i nostri studenti hanno partecipato numerosi all’iniziativa “Gli spazi della follia. Passeggiata nell’ex ospedale psichiatrico”, organizzata in collaborazione con l’Istituto storico di Macerata e guidata dallo storico Matteo Petracci.

L’evento, inserito nel ciclo di incontri “Sedimenti della memoria”, ha rappresentato un’occasione unica per esplorare luoghi emblematici della storia della salute mentale nel nostro territorio, con un focus particolare sulla realtà dell’ex manicomio di Macerata, situato presso il Belvedere Raffaello Sanzio.

Attraverso un percorso ricco di spunti storici e riflessioni, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio una pagina complessa e spesso trascurata del passato. L’alta partecipazione dimostra l’interesse degli studenti verso attività formative che li coinvolgano attivamente e li aiutino a comprendere il valore della memoria storica.

L’iniziativa si colloca tra le proposte culturali dell’Istituto, volte a stimolare una consapevolezza critica e una partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità.

Ricordiamo che il ciclo di incontri proseguirà con due appuntamenti:

  • 16 gennaio 2025: “Totalitarismi e luoghi di repressione: carcere, confino, manicomi” (Auditorium della scuola)
  • 19 marzo 2025: “Il battaglione Mario e la resistenza nelle Marche” (Auditorium della scuola)