Giovani traduttori all'IIS Matteo Ricci

Giovedì 28 novembre cinque alunni del nostro Istituto, Nicolò Antonuzzo del 4N, Rebecca Bartolini del 4F, Elisa Gheba del 4B, Carolina Leoni del 4N e Sofia Merlini del 4B, hanno partecipato al concorso Juvenes Translatores, indetto dalla Commissione Europea con l'obiettivo di motivare e incoraggiare i giovani ad apprendere le lingue. 

Quest’anno l’IIS Matteo Ricci è stato scelto per partecipare all’iniziativa, e in seguito a una selezione interna, i cinque studenti si sono cimentati nella traduzione dall’inglese all’italiano di un testo sulla cittadinanza digitale, tema molto caro all’Unione Europea.

I traduttori della Commissione Europea valuteranno le prove in base alla correttezza dell’espressione, precisione e originalità delle soluzioni scelte e selezioneranno un vincitore per ciascun paese UE, che sarà invitato a Bruxelles nella primavera del 2025 per la cerimonia di premiazione. 

Tutti i  giovani traduttori che si distingueranno per la loro abilità riceveranno comunque una menzione da parte della Commissione Europea. 

Al termine della prova i ragazzi, che hanno lavorato con grande serietà e concentrazione, si sono dichiarati soddisfatti dell’esperienza, che ha permesso loro di misurarsi con una competenza complessa e affascinante come la traduzione. 

Il DS e le docenti di lingua inglese esprimono grande soddisfazione e formulano i migliori auguri a questi giovani “traduttori”.